Insignito per la prima volta delle tre stelle Michelin nel 2002 e tuttora in carica, Le Calandre si trova in Via Liguria 1 a Sarmeolo di Rubano, vicino a Padova, in Veneto. Lo chef del ristorante, Massimiliano Alajmo, è stato insignito del titolo di “Mozart della cucina” per la sua arte e maestria.
Il segreto dei suoi deliziosi piatti è molto semplice: tutti i prodotti Massimiliano li acquista personalmente ogni mattina nei mercati e nelle botteghe di Padova e, quando compone le sue ricette, si lascia guidare solo dalla sua fantasia. Il ristorante propone il “risotto allo zafferano cosparso di liquirizia” e il “cappuccino al nero di seppia”.
LA FAMIGLIA
È dal secondo Dopoguerra, con il banco di formaggi sotto il Salone di Padova di nonno Vittorio, che la famiglia è dedita al mondo della gastronomia di qualità. Nel 1981, dal fortunato incontro di due giovani talentuosi (Erminio Alajmo e Rita Chimetto) nascono Le Calandre. Con gli anni fanno capolino i figli, Raf, Max e Laura, ognuno dei quali sceglie liberamente la strada che più lo coinvolge e lo affascina.
Nel 1994, i genitori si decidono a lasciare nelle mani dei figli, ancora giovanissimi, l’attività da loro avviata con successo. Oggi ogni membro della famiglia ricopre un ruolo ben definito all’interno del Gruppo Alajmo.